TUTOR DSA E TRAINER

Anna Costanzino

Io sono Anna e sono una tutor dell’apprendimento e tutor DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).
Mi sono laureata in lingue straniere a Padova (inglese e russo). 

La passione per la didattica, una naturale propensione ad aiutare gli altri a “farcela” e la voglia di lavorare in modo autonomo per portare avanti progetti e ambizioni, mi hanno portata, nel 2017, ad  aprire un centro di ripetizioni o meglio, questo è ciò che è stato prima di cambiare identità subito dopo.

All’inizio, infatti, non avevo formazione in ambito disturbi specifici dell’apprendimento, ma pian piano mi sono avvicinata a questo mondo complesso che ha riscosso tutto il mio interesse e ha occupato la quasi totalità della mia formazione continua  da allora ad oggi, condizionando la mia intera esperienza lavorativa.

COME È INIZIATO IL MIO LAVORO

IL METODO CHE COME TUTOR DSA UTILIZZO CON I MIEI ALLIEVI

Il metodo che utilizzo per i percorsi di metodo di studio con DSA è variabile e dipende dalle esigenze specifiche tue e/o di tuo figlio.

È molto importante conoscersi, creare un rapporto che possa dare i migliori risultati in termini di soddisfazione e benefici a scuola e a casa. 

Quello di cui beneficerà tuo figlio è:

Un training mirato su strumenti tecnologici smart che lo possano supportare

Indicazioni e procedimenti chiari su tutte le fasi di approccio allo studio

Consapevolezza rispetto ai propri punti di forza

Un metodo replicabile anche in autonomia

Quello che otterrai tu, come genitore, se sceglierai un percorso combinato:

Capire le caratteristiche di tuo figlio

Indicazioni chiare e applicabili fin da subito per gestire le difficoltà del momento compiti

Indicazioni sul PDP e su come gestire i rapporti con la scuola

Cosa possiamo fare insieme

Il mio percorso online di metodo di studio è specificamente progettato per studenti con DSA, fornendo loro strumenti e strategie essenziali per un apprendimento scolastico.

Nel corso del programma, tuo/a figlio/a imparerà a superare le proprie difficoltà, a gestire al meglio i tempi di studio e a implementare efficaci tecniche che lo aiutino in ogni fase dello studio: dalla partecipazione in classe alla preparazione di verifiche e interrogazioni. Grazie all’approccio metacognitivo, acquisirà anche una profonda consapevolezza delle proprie capacità, diventando un vero e proprio studente strategico.

Ciascun percorso è personalizzato, concepito per rispondere alle specifiche esigenze e al ritmo di ogni studente. Proprio per questo ti invito, quindi, a un primo colloquio gratuito per conoscerci meglio e delineare il percorso ideale per tuo/a figlio/a.

MetaComune non è solo un nome, ma un percorso condiviso genitori-figli   che racchiude la filosofia alla base di questo percorso. “Meta” simboleggia sia l’obiettivo che ci poniamo di raggiungere, così come la metacognizione  ovvero la capacità di riflettere sui propri processi cognitivi – essenziale per un apprendimento efficace, specialmente per chi ha un DSA.

Ciò che distingue MetaComune è la sinergia tra genitore e figlio. Mentre è fondamentale equipaggiare gli studenti con metodi di studio efficaci e la consapevolezza per diventare apprendisti strategici, l’impatto di questo percorso si moltiplica quando i genitori sono adeguatamente preparati per guidare i propri figli attraverso le sfide dell’apprendimento.

Il tuo ruolo come genitore va ben oltre l’essere un semplice spettatore: sei una guida.

Con MetaComune, acquisirai una profonda comprensione dell’apprendimento di tuo figlio.

Questo non è solo un percorso educativo, ma una trasformazione per l’intera famiglia, rendendo l’esperienza scolastica un’avventura serena e con meno stress per tutti.

ENTRA IN CONTATTO CON ME

Tutti i percorsi sono su prenotazione e selezionati

È fondamentale per me conoscere la tua storia, ascoltarti e capire come possiamo avviare il nostro percorso.

Prenota una chiamata gratuita, senza impegno! Non trovi il giorno ed orario che preferisci? Puoi scrivere una email a info@annacostanzino.it